Cervicale mal di testa

Che cosa fare con il mal di testa da cervicale?

Uno dei sintomi più comuni della cervicale (cervicalgia) è il mal di testa. Infatti quando i muscoli del collo e delle spalle si contraggono tendono a schiacciare le vertebre cervicali provocando un dolore alla testa soprattutto se la tensione è nelle prime vertebre cervicali vicine alla nuca. Si chiama atlante la prima vertebra cervicale e se questa vertebra è per esempio in una posizione sbagliata ecco che produce mal di testa e vertigini. Questa prima vertebra non ha la mobilità delle altre ed è praticamente innestata nella nuca (localizzazione grossolana). L’atlante ha un’influenza sul flusso sanguigno che porta alla testa .

cervicale e mal di testa

Non solo la prima vertebra porta mal di testa da cervicale. I muscoli comprimono la colonna facendoci venire mal di testa principalmente nei seguenti modi:

  • mal di testa alla nuca, localizzato appena sopra la cervicale
  • mal di testa che parte dalla nuca ed arriva sopra la testa, spesso i muscoli del cranio vengono anch’essi contratti dalla cervicalgia (questo mal di testa viene detto anche casco)
  • mal di testa nella zona degli occhi, qui il dolore è localizzato sulla parte bassa della fronte ed attorno agli occhi. Spesso si da la colpa di questo dolore al fatto che stiamo osservando intensamente qualcosa.

Quali sono i rimedi e le cure per il mal di testa da cervicale?
Nella sezione curare la cervicale si possono trovare dei rimedi specifici, per il mal di testa invece si tende sempre ad usare dei farmaci che ce lo facciano passare ma ricordate, passato l’effetto del farmaco avrete ancora dolore perchè la cervicale ma non viene curata. Infatti per un mal di testa e la cervicale solitamente si adottano terapie combinate del tipo:

  • manipolazioni cervicali (spesso fatte dall’osteopata)
  • rilassamento della colonna
  • sistemazione posturale in camminata ed al pc ( per esempio)
  • massaggi