Cervicale Rimedi

Ci sono molti possibili rimedi che si possono intraprendere per curare la cervicale.

Parliamo in questa sezione dei rimedi più comuni per ovviare, evitare e superare il problema cervicale dovuto principalmente alla contrazione dei muscoli del collo e delle spalle, ad un allineamento sbagliato delle vertebre cervicali o ad un trauma temporaneo dovuto alle nostre abitudini di vita, posture e stress. I problemi cervicali ben più seri come artrosi ed ernie cervicali vengono trattati nelle singole sezioni.

Per porre dimerio alla cervicale o porre rimedio per evitare che si verifichi nuovamente bisogna prima individuare le cause che portano ad avere dei dolori cervicali o di testa. Principalmente le cause sono dovuto da stress o posture sbagliate ma spesso possono essere anche cause ben più serie (si veda la sezione cause cervicale). Per questo motivo non è possibile dare un rimedio generale che guarisca tutti i tipi di cervicale perché ad ogni causa va il suo rimedio.

Considerando però le principali cause che portano a dolori cervicali, possiamo dare dei consigli/rimedi che sono sicuramente utili per tutte le cervicali e che dovrebbero essere attuati per evitare e porre definitivamente rimedio alla cervicale:

  • rilassamento e scarico della colonna
  • distensione dallo stress con sport o tecniche di rilassamento
  • massaggio di rilassamento della muscolatura
  • Cuscino cervicale notturno
  • Modifica della postura in camminata, in ufficio, alla scrivania, al computer
  • Usare gli antinfiammatori nella prima fase solo per alleviare l’infiammazione non sono considerati un rimedio)

Affidarsi ad un esperto per il giusto rimedio da applicare è fondamentale, il giusto rimedio alla giusta causa per la nostra cervicale. Tutte le soluzioni fai da te ed i rimedi in casa per curare la cervicale sono praticamente quasi inutili.