Cuscino Cervicale

Il cuscino per cervicale è importante?

Il cuscino cervicale può aiutare ed anche no quindi la risposta alla domanda è dipende. Infatti il cuscino per cervicale dovrebbe alleviare il dolore o il carico sulla cervicale consentendo al collo di assumere una posizione non schiacciata durante il sonno o quando siamo distesi. Il cuscino cervicale però non è usato per tutti i tipi di cervicale e chi pensa che basta un cuscino per superare il problema sbaglia.

cuscino cervicale a cilindro

In sostanza ci sono due tipi di cuscini cervicali:

  • il cuscino a cilindro
  • Il cuscino ergonomico abbastanza rigido con una fisionomia ondulata e morbida, spesso consigliato rispetto al cilindro

Questi sono i principali tipi di cuscino cervicale, ci sono oramai sul mercato molte forme e molte tipologie di cuscino. Ci sono i cuscini da viaggio per cervicale che sono dei salsicciotti che si girano attorno al collo, spesso hanno già la forma da salvagente e si mettono sul collo in posizione sdraiata e da seduti. Oltre ai cuscini cervicali ci sono poi tipologie di cuscino che sono riscaldati o addirittura elettrici. I principali cuscini per cervicale in commercio oggi sono in lattice e sono poco malleabili permettendo una rigidità necessaria per scaricare la colonna a livello del collo.

cuscino cervicale

Il cuscino cervicale si usa soprattutto a letto, come appena accennato, esso va benissimo in posizione supina ed in posizione fetale. Quando si soffre di cervicale, ma anche in generale, è assolutamente da evitare la posizione a pancia in giù che ci obbliga ad una torsione del collo poco naturale e basta un semplice movimento notturno per creare problemi e rendere acuto anche il principio di cervicale che abbiamo.

La scelta del cuscino per la cervicale non deve essere sottovalutata, infatti non tutti sono consigliati per tutti i tipi di cervicale e, soprattutto, ognuno di noi ha delle dimensioni di collo e testa che possono variare e la misura è importante altrimenti si rischia di fare solo danni.

cuscino cervicale da viaggio

Oltre al cuscino per la cervicale esiste anche il collare, al contrario del cuscino, il collare si mette di giorno, si veda la sezione collare cervicale.