Esercizi Cervicale

Quali sono i migliori esercizi per la cervicale?

Gli esercizi per la cervicale possono variare dal tipo di cervicalgia che abbiamo e dal livello di interessamento delle vertebre e delle terminazioni nervose. Infatti se abbiamo degli schiacciamenti o delle ernie non è bene fare tutti gli esercizi in questa sezione. La maggior parte delle cervicali sono però delle cervicalgie dovute a contrazioni della muscolatura del collo e delle spalle che schiacciano la colonna a livello cervicale.

Gli esercizi che si propongono in questa sezione dovrebbero essere eseguiti in maniera lenta e controllata senza improvvisare. In questa maniera si riesce a trarre tutto il beneficio che essi possono portare e quindi si riesce a ridurre il nostro dolore cervicale. Se invece azzardiamo una velocità sostenuta, oppure siamo di fretta o vogliamo guardare la tv facendoli rischiamo di rovinare tutto e di peggiorare, infatti con movimenti veloci e bruschi questi esercizi potrebbero peggiorare la situazione. Se non si capisce come è composto un esercizio non bisogna farlo male e se un fisioterapista o un esperto ve li insegna visivamente ancor meglio così li farete nella maniera migliore.

Esercizio per cervicale n 1
In posizione seduta schiena eretta o in piedi, ruotare la testa in senso orario ed antiorario piegandola. Se avete dolore da una parte forse è meglio non praticare questo esercizio. Se lo fate lentamente non dovreste sentire dolore.

esercizio cervicale con rotazione

Esercizio per cervicale n 2
Dopo la rotazione, questo esercizio allena la mobilità del collo avanti ed indietro e non ha bisogno di spiegazioni. Quando scendete con la testa rimanete nella posizione più bassa che potete così da fare anche un po’ di allungamento durante l’esercizio. Per gli allungamenti si veda la sezione stretching per cervicale.

esercizio cervicale oscillazione

Esercizio per cervicale n 3
Spesso le vertebre vicino alla nuca sono poco usate ed hanno poco movimento. Questo esercizio consente il movimento della nuca ed anche di quelle vertebre cervicali.

esercizio cervicale nuca

Esercizio per cervicale n 4
Sdraiatevi e sporgete la testa lasciandola penzolare nel vuoto. In questa maniera fate allungamento dei muscoli e scarico della colonna nella parte cervicale. Dopo un po’ di secondi alzate piano la testa per qualche centimetro e ritornate giù. Questo esercizio è importante per ridare tono ai muscoli cervicali.

esercizio cervicale scarico testa a penzoloni sdraiati