Massaggio Cervicale

Il massaggio può essere molto utile per la cervicale. Inutile dire che affidarsi ad un esperto dei massaggi può giovarci molto di più di un massaggio fai da te. Solitamente intendiamo per cervicale una contrazione dei muscoli del collo che ci comprime la colonna vertebrale all’altezza cervicale. Di questo fatto però dobviamo essere sicuri altrimenti si rischia di fare solo danni.

Se la nostra cervicale presenta un problema di ernia, artrosi o schiacciamento delle vertebre cervicali è bene non improvvisare nessun massaggio ma affidarsi ad un esperto. Il professionista saprà individuare le giuste cause della vostra cervicale e cercherà di porre un rimedio efficace, massaggio compreso. Spesso il massaggio non è sufficiente e si necessita di una terapia per cervicale che si associa a trattamenti, antinfiammatori iniziali, ginnastica posturale e correzioni di abitudini giornaliere.

massaggio cervicale

Se invece abbiamo una leggera cervicale vi sono alcuni massaggi che si possono fare anche a casa. Se per esempio individuiamo che il dolore è dovuto da una postura sbagliata o dallo stress è possibile farsi fare dei massaggi rilassanti anche dal proprio partner o da una persona di fiducia.
In questo caso il massaggio di distensione della colonna e della zona cervicale dovrebbe essere:

  • Da seduti chinando la testa in avanti e con le mani partire dalle scapole e dalle spella per poi andare a trascinarle fino al collo per allungare una contrazione verso il basso(per esempio)
  • Da sdraiati: a pancia in giù a schiena libera sul letto o un lettino il massaggiatore partirà dalla base della schiena per rilassare tutti i muscoli che supportano la colonna per poi arrivare alle spalle ed alla cervicale.

Per scaricare ulteriormente le vertebre cervicale col massaggio si consiglia un massaggio rilassante alle spalle con la testa a penzoloni fuori dal letto o lettino. In questo modo il peso della testa riesce a stirare le vertebre cervicali. Purtroppo a casa non è possibile fare dei massaggi fai da te per cervicale efficaci e si rischia di fare danni. Si consiglia quindi un esperto oppure un trattamento osteopatico che può essere un complemento al massaggio cervicale.