Stretching Cervicale

Lo stretching (allungamento) per la cervicale è molto importante, soprattutto se la cervicale è causata dalla contrazione dei muscoli del collo e delle spalle. Bisogna subito sottolineare che lo stretching da solo non risolve il problema. Una ginnastica cervicale, posturale, una serie di esercizi associate a massaggi e trattamenti di manipolazione sono spesso la terapia più veloce.

Gli esercizi di stretching per cervicale sono molto utili se fatti due volte al giorno e tutti i giorni. In questo modo favoriremo l’allungamento e la morbidezza dei muscoli cercando di impedire agli stessi di contrarsi schiacciandovi le vertebre cervicali impedendo al dolore cervicale di sopraffarvi.
L’allungamento per la cervicale andrebbe fatto in serie di 3 per ogni esercizi e per ogni lato se esso lo prevede. La durata dell’esercizio è a vostro piacimento ma non inferiore ai 30 secondi, chiaramente più si sta e meglio è. Infine gli esercizi non andrebbero fatti con distrazioni ma semmai con una musica rilassante per cercare di rilassare anche le spalle, esse infatti tendono ad alzarsi per la contrazione dei muscoli.

Stretching per cervicale 1
Questo esercizio di allungamento lavora sui muscoli del collo esterni e permette di allungarli semplicemente piegando la testa verso un lato del vostro corpo. Mettete una mano che con il suo peso, o con una piccola pressione, carica leggermente la testa. Evitate strattoni e forza eccessiva della mano sulla testa.

stretching cervicale

Stretching per cervicale 2
In piedi con le mani dietro la schiena ed unite abbassate la testa in avanti. Con le spalle e le braccia cercate di fare un movimento verso il basso. In questo modo si stirano e rilassano i muscoli delle spalle e del collo.

stretching cervicale allungamento testa bassa

Stretching per cervicale 3
Sempre con le mani dietro la schiena raggruppate ed in piedi cerchiamo di allungare i muscoli del collo con una rotazione verso una spalla. Cercate di tenere ben ferme le spalle, quando si arriva in posizione cercate di abbassare il mento di qualche centimetro. In questa posizione si sentire un effetto di allungamento proprio vicino alla nuca

stretching cervicale testa girata

Stretching per cervicale 4
Sdraiatevi e sporgete la testa a penzoloni. Le spalle dovrebbero essere sul ripiano mentre la testa in basso. Cercate di respirare profondamente e di lasciar cadere la testa. Il peso della stessa permetterà uno scarico delle vertebre cervicali ed un allungamento dei muscoli e dei tessuti fino alla nuca.

stretching cervicale allungamento collo